Ville Aperte in Brianza si conferma un successo anche nella special edition 2015

Chiude la Special Edition 2015 di “Ville Aperte in Brianza”

record di visitatori:  50.464 le presenze registrate

Villa Reale di Monza in vetta per visite guidate con oltre 10.000 visitatori. Vimercate tocca il record di 2761 presenze, grande exploit per i siti del lecchese con 8.755 visitatori

Monza, 27 ottobre 2015. Si è chiusa domenica sera la maratona 2015 di Ville Aperte in Brianza “special edition” la grande kermesse organizzata nell’ambito del progetto di promozione territoriale, “Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza”.  

Oltre 140 i luoghi aperti e visitabili per 35 giorni da scoprire con visite guidate, eventi dedicati alle famiglie, percorsi e itinerari storico-artistici sul territorio, spettacoli e concerti sparsi in 61 Comuni di 4 Province: Monza e Brianza, Lecco, Como e Milano, coinvolgendo oltre 500 volontari. Gli incassi ammontano a un totale di circa € 250.000, derivanti dagli introiti delle visite guidate e degli spettacoli a pagamento, somme che restano totalmente in capo ai soggetti pubblici e privati organizzatori.

“Questa volta Ville Aperte ha superato se stessa, confermando il successo di un format che si consolida e sa rinnovarsi anno dopo anno – commenta soddisfatto il Presidente Gigi Ponti – Devo ringraziare i tanti Comuni che hanno accettato con entusiasmo la sfida organizzativa proposta e che hanno dimostrato, ancora una volta le potenzialità turistiche, culturali e ricettive della Brianza tutta: da un bilancio così positivo è necessario ripartire per guardare al futuro”.

Leggi tutto

L'impresa va in scena con la Settimana della Cultura promossa da Confindustria

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

L’impresa va in scena

dal 10 al 20 novembre 2015

10 giorni consecutivi con 51 eventi diffusi su territorio nazionale per valorizzare, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese

Milano, 28 ottobre 2015 - In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – organizza e promuove sull’intero territorio nazionale un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.

La manifestazione, dal 10 al 20 novembre 2015, offre un ricco calendario di eventi e di iniziative originali che sposano i gusti più trasversali e che sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei: dagli incontri di approfondimento, ai convegni, visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche e – particolarità di quest’anno – anche rappresentazioni teatrali. 

Leggi tutto

10 anni di MEET THE MEDIA GURU

10 ANNI MEET THE MEDIA GURU - Special Edition | Future Ways of living

Milano e Toronto: scenari per gli stili di vita futuri. I Guru a confronto sulle traiettorie dei prossimi 10 anni. Dal 10 al 30 giugno 2015 Mediateca Santa Teresa - via della Moscova 28, Milano 

Milano, 19 maggio 2015 - La piattaforma Meet the Media Guru, programma di incontri con il gotha internazionale dell’innovazione e dei new media, compie 10 anni e, per festeggiare l’occasione, offre alla città di Milano, ma non solo, una Special Edition lunga 20 giorni: un programma pensato per disegnare come vogliamo vivere, lavorare, innovare da qui ai prossimi 10 anni e disegnare insieme gli stili di vita futuri.

Leggi tutto

Al via Il Festival della Luce sul lago di Como

Il 2015 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale della Luce.

FESTIVAL DELLA LUCE – LAKE COMO 2015

IIa Edizione Festival della Luce 2015 - Anno Internazionale della Luce

Como, 9 aprile – 17 maggio 2015

La città che ha dato i natali ad Alessandro Volta apre le porte della cultura scientifica al grande pubblico con conferenze, spettacoli, mostre e laboratori. 

Como, 8 aprile 2015 – Dal 9 aprile al 17 maggio 2015 si svolge la seconda edizione del Festival della Luce – Lake Como, una manifestazione di divulgazione scientifica, a ingresso gratuito, che ospita scienziati, ricercatori e personaggi di rilevanza nazionale e internazionale per affrontare tematiche legate alla luce, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti.  Il Festival della Luce – Lake Como esplora il tema della luce intesa non solo come fenomeno naturale ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell'intelletto, la luce dell'energia, la luce che pervade l'universo, la luce che rivela le cose. Sotto il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce e inserita tra gli eventi territoriali di EXPO 2015 nell’ambito del Canto della Terra promosso da Sistema Como 2015, la seconda edizione del Festival si svolge in splendidi luoghi nel centro pulsante della città di Como e non solo - quali Teatro Sociale, Piazza Verdi, il Collegio Gallio, Villa Olmo e Villa del Grumello dove si terrà l’Energy Forum. 

Leggi tutto