A Milano De Agostini presenta la nuova collana di libri per bambini con app interattive

DE AGOSTINI LIBRI e TIMBUKTU
presentano
“Missione paura” 
Libri e app interattive per bambini curiosi
Sabato,18 ottobre 2014, ore 11.00
con laboratorio dedicato ai bambini
Spazio OPEN, Viale Montenero 6, Milano

Milano, 18 ottobre 2014 - De Agostini Libri, casa editrice da sempre attenta alle esigenze dei giovani lettori e all’innovazione dei formati e dei contenuti, e Timbuktu, startup che realizza prodotti digitali per bambini, presentano la nuova serie di libri “Missione Paura” dedicata ai bambini tra i 6 e i 9 anni.

Una serie di divertenti letture che propongono attività creative e nuovi stimoli adatti ai lettori dai 6 ai 9 anni come ricette golose, divertenti esperimenti, tanti giochi divertenti e tante idee per organizzare una festa “mostruosa”.

Inoltre, semplicemente inquadrando con il proprio tablet l’ultima pagina del volume si potrà scaricare la versione digitale e interattiva. Ogni libro consentirà l’accesso all’app iStorie in cui sono contenuti le esperienze digitali con attività interattive, animazioni e giochi per divertirsi con gli scanzonati personaggi di Timbuktu. Grazie all’app iStorie – scaricabile da AppStore e Google Play Store – il piccolo lettore riuscirà ad unire l’aspetto educativo a quello digitale.

“Missione Paura” è una collana di libri che combina narrazione e interattività tecnologica. I primi titoli della collana sono: “Un mostro in cucina”, “Esperimenti Schifosi”, “Zombie Urla e Ragnatele” e “Le paure segrete dei SuperEroi”.

I libri saranno anche disponibili in versione e-book per iBooks Store (con animazioni e effetti sonori) e per Kobo (con effetti sonori).

Questa iniziativa s’inserisce in un articolato percorso digitale di De Agostini Libri indirizzato al target “bambini”: il concept alla base della casa editrice su questo versante è che i giovani lettori siano al centro di una fruizione trasversale alle diverse piattaforme disponibili. L’esperienza di lettura “tradizionale” viene arricchita con nuove esperienze digitali che favoriscono la creatività dei piccoli lettori e si integrano con il formato cartaceo. Lo sviluppo di questo e di altri progetti editoriali della De Agostini prende forma sulla base di idee e declinazione di contenuti dei singoli titoli, seguendo le opportunità offerte dai linguaggi specifici dei diversi dispositivi di lettura.

Timbuktu è una startup che crea prodotti digitali per bambini dai 3 ai 12 anni. Lanciata in Italia da Elena Favilli e Francesca Cavallo, si è sviluppata negli Stati Uniti e ha sede a San Francisco. I prodotti di Timbuktu usano storytelling e tecnologia per incoraggiare i bambini a scoprire e giocare con la realtà che li circonda. Nel 2013 Timbuktu ha vinto i Digital Magazine Awards come migliore rivista per bambini dell’anno.

A presentare i primi quattro titoli della collana, spiegando il senso del progetto e il significato dell’idea di “edutainment” sono:

  • Karen Nahum, Digital Director De Agostini Libri
  • Arianna Giorgia Bonazzi, autrice dei libri
  • Fedrico Gaggero, illustratore
  • Laura Alaimo, psicopedagogista e co-founder di CoderDojo
  • Manuela Cervetti, blogger

Coordinati da Simone Spetia, giornalista a Radio24, conduttore di “Effetto Giorno” e con un video-messaggio di Elena Favilli, founder e CEO di Timbuktu.

Durante la presentazione sarà allestito un laboratorio digitale dedicato ai bambini, dove i giovani lettori potranno incontrare i personaggi del mondo di Timbuktu entrando nel vivo delle attività proposte dai libri. Ogni piccolo lettore avrà a disposizione i libri in versione digitale per scoprire in anteprima tutte le novità della serie.

Il laboratorio si tiene dalle 11.30 alle 12.30

È necessario prenotarsi per il laboratorio e per la presenza inviando una mail di conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicare nome, cognome del bambino e numero di telefono del genitore

Ingresso libero

Per i giornalisti: confermare la propria presenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

/facebook.com/deagostinilibri
@deagostinilibri
#missionepaura

www.deagostinilibri.it