Incontro con Heiner Oberrauch - Presidente e Fondatore del Gruppo Oberalp-Salewa

Il Gruppo Giovani Industriali di Unindustria Como organizza l’incontro con:
HEINER OBERRAUCH - Presidente e Fondatore del Gruppo OBERALP-SALEWA 
Giovedì 26 febbraio 2015, ore 20.30, presso la sede di Unindustria Como in Via Raimondi 1.

L’expertise della multinazionale altoatesina di brand sportivi: Know-how, tecnologia, stile nei  prodotti tessili di alta qualità e Corporate Social Responsibility.
Il Gruppo Oberalp-SALEWA, punto di riferimento nell'abbigliamento e nelle attrezzature da montagna di fascia alta, è stato fondato nel 1981 da Heiner Oberrauch, impiega oggi oltre 600 persone e opera nella produzione e nel commercio al dettaglio e all’ingrosso nell’industria dello sport e della moda.

 

La multinazionale altoatesina con filiali da Hong Kong al Colorado, e un export pari all’ 85%, si è ingrandita grazie a continue acquisizioni: nel 1990 la bavarese Salewa (attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo), oggi il principale marchio del gruppo, nel 2003 Dynafit (sempre di Monaco, attiva nello sci alpinismo), nel 2011 la svizzera Pomoca (pelli di foca), nel 2012 WildCountry di Manchester (attrezzature per arrampicata), oltre a diversi brand sportivi non di proprietà ma commercializzati (Speedo, Löffler, Fischer, Halti, Spyder Barts, Rip Curl, Armada, Julbo, Silva e altri ancora): tra gli specialisti di brand, Oberalp opera attraverso un team di distribuzione esperto e multinazionale che, in modo competente, gestisce i marchi internazionali nei singoli mercati nazionali.

L’origine e il pilastro su cui si fonda l’azienda sono il know-how e la passione per i prodotti tessili di alta qualità e lo sviluppo di metodi di trattamento per migliorare le caratteristiche dei tessuti, volti all’eccellenza dei prodotti. Da questa expertise si è sviluppata una produzione e una vendita di capi di abbigliamento funzionali e prodotti affini per l’uso quotidiano e in situazioni estreme.

A gennaio 2014 l’imprenditore altoatesino Heiner Oberrauch, attuale Presidente del gruppo Oberalp-SALEWA, ha ricevuto il premio “Campione per l’imprenditoria” promosso e organizzato dai City Angels di Milano con il suo fondatore Mario Furlan, che da tredici anni vuole conferire un riconoscimento a persone che si sono distinte per il proprio impegno sociale e civico, mettendosi al servizio della comunità e diventando portatori di valori etici e positivi. Il premio è stato assegnato a Oberrauch per aver creato un’azienda: «all’avanguardia sia nei rapporti e nei servizi al personale, sia per l’eco-sostenibilità del nuovo headquarter di Bolzano», come recita la motivazione. La sede di Bolzano è a dir poco avveniristica,  progettata dagli architetti milanesi Cino Zucchi e Park Associati, in vetro e metallo, é ispirata al cristallo di rocca delle Alpi e ospita la più grande palestra di roccia in Italia.

Da azienda a conduzione familiare il Gruppo Oberalp-SALEWA agisce basandosi sul principio che le persone rappresentano il patrimonio aziendale più importante. La passione sconfinata per lo sport, le montagne e l’alpinismo, l’ideale di uno stile di vita sano e un comportamento sensato e accorto per la tutela dell’ambiente sono i valori su cui si fonda l’azienda, che da quattro generazioni si impegna costantemente per sviluppare prodotti di altissimo livello tecnico e qualitativo e, al tempo stesso, per agire in modo serio e responsabile.

Alle 19.30, prima dell' incontro, è previsto un buffet.??Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria adesione tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.