InternetDays: il nuovo evento digitale italiano

Comunicato stampa

 InternetDays – Behaviour on the Net

Il nuovo evento digitale italiano

2 / 3 ottobre 2013

Mico – Gate 14

 Via Gattamelata, 5 - Milano

Milano, 2/3 ottobre 2013 – Al via il primo evento che parla di Internet in tutte le sue forme: InternetDays, il 2 e 3 ottobre 2013, invita Professionisti, Manager, Ceo, Imprenditori e tutti coloro che vogliono anticipare la ripresa economica, con l’obiettivo di  muovere le aziende italiane a cogliere le opportunità offerte dalla rete. Due giorni di Incontri, Conferenze Plenarie, Workshop formativi e una Innovation Gallery. 

La Rete con tutte le sue potenzialità è illustrata nelle sue molteplici declinazioni: fortemente legata al business - prima di tutto, ma anche “Internet of things”, con sviluppi e potenzialità d’uso dedicati alla salute, alla musica. I focus spaziano dal settore del Web Marketing a quello dei Digital Tools, dall’E-commerce alle Digital Pr, comprendendo anche la parte sempre più determinante destinata allo studio del Social Media Marketing, e alle sezioni legate alla Web&App Development e allo Smart Device.

 

Il variegato palinsesto prevede due mattinate di conferenze plenarie in cui si susseguono quattordici relatori (italiani e internazionali), con referenti, tra gli altri, di Google, di Microsoft, di Facebook, di PayPal. Nel pomeriggio si svolgeranno invece quarantacinque workshop, un palinsesto ricchissimo per un evento della durata di due giorni che comprende approfondimenti e case history. 

Elemento di spicco in questa prima edizione di lancio è l’Innovation Gallery, una galleria dell’innovazione nella quale verranno presentati ai partecipanti, come in una mostra d’arte, i progetti, i prodotti e i servizi più innovativi “made in italy” selezionati dal comitato tecnico scientifico di InternetDays. Presente anche il mondo universitario con sette Istituti che spiegano i propri corsi di formazione nel settore digitale.

Cristina Tajani – Assessore alle politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Univeristà e Ricerca del Comune di Milano, in linea con la filosofia di InternetDays dichiara: “Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa perché in piena sintonia con il percorso che Milano sta compiendo in ottica Smart City, realizzando quelle infrastrutture sia fisiche che tecnologiche necessarie a uno sviluppo intelligente della città come richiesto sia del tessuto imprenditoriale, universitario e della ricerca per migliorare la qualità della vita di tutti city users attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, applicazioni e nuovi modelli di integrazione e inclusione”.

L’ideatore di InternetDays, Roberto Silva Coronel- CEO DigitalEvents, ha voluto creare un appuntamento innovativo nel cuore del tessuto imprenditoriale italiano dell’Italia: “Internet è un’opportunità per le imprese, per l’Italia e per il suo sviluppo. Considerato il livello di grave arretratezza in termini di conoscenza del mondo digitale e conseguentemente anche di competitività rispetto all’Europa, credo che InternetDays sia l’occasione giusta per nuove idee, nuovi spunti e nuove opportunità”.

Per vedere il panel completo degli appuntamenti e per registrarsi: http://www.internetdays.it

L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia e del Comune di Milano e il supporto della Camera di Commercio di Milano.

 _______________________________________________________________________

InternetDays – Behaviour on the net (www.internetdays.it): è il nuovo evento italiano focalizzato sul digitale che si apre nell’ambito della “Settimana della Comunicazione” a Milano. Alla sua prima edizione - organizzato da DigitalEvents, società del Gruppo Marketing Multimedia – ha il patrocinio del Comune di Milano e del Ministero dello Sviluppo Economico e si svolge il 2 e 3 ottobre 2013 presso il Mico – Gate 14 – Via Gattamelata, 5 – Milano. Sono previste due conferenze plenarie con speaker nazionali e internazionali e workshop formativi.

E’ rivolto al target di riferimento di: CEO, Manager, imprenditori, Marketing Manager, Sales Manager, Start Up, Università.

Ingresso libero.

I relatori delle conferenze plenarie

Mercoledì 2 ottobre - prima sessione : “THE GLOBAL DIGITAL LANDSCAPE”

Gli speaker presenti nella prima sessione del 2 ottobre descrivono scenari e illustrano le loro visioni internazionali sul nostro futuro. Ad Antonio Casilli (Professore associato di Digital Humanities presso il Paris Institute of Tecnology) è affidato il primo intervento, che  affronta come  e quanto le scienze sociali si stiano occupando di Internet e delle sue conseguenze sul nostro “vivere insieme”. Tre grandi questioni si collocano al centro dell’attenzione degli attori industriali e della comunità scientifica: la riconfigurazione delle nostre reti di conoscenze personali (gestione di contatti sempre più numerosi e interconnessi), la costituzione di strutture sociali “glocali” (al tempo stesso locali e globali) e la transizione verso un modello di privacy basato sulla negoziazione tra individui e aziende.

Lo “Sneak peek” (breve occhiata) di Giorgio Sardo (Direttore Evangelism at Microsoft Corporation) è rivolta a quello che accadrà, analizzando le tendenze attuali della tecnologia, attraverso esempi di esperienze innovative in un mondo di Device e Servizi, connettività Cloud, Big Data, Machine Learning e Natural Users Interface.

James Quarles (Regional Director, Facebook EMEA) apre una discussione su come i comportamenti dei consumatori e l'uso di Internet Mobile creino opportunità per i brand e per le organizzazioni di connettersi e di interagire in modo significativo con l'utenza.

Il sistema limbico della rete: corpo, mente e strategie promozionali” è il tema di Derrick de Kerkhove (Professore alla Unversity di Toronto e presso la Federico II di Napoli): partendo dalla constatazione che l’industria promozionale s’interessa alla mente per capire come aggiustare meglio le sue strategie di branding, pubblicità e oltre, la sua analisi si concentra sulla “biologia delle emozioni” applicata alla rete.

L’intervento di Alceo Rapagna (Chief Digital Officer at RCS MediaGroup) è intitolato “Digital Hell… and Resurrection: spunti dall’industria dei media per una trasformazione radicale delle aziende”: il settore dei media e quello dell’editoria in particolare sono tra i più esposti al cambiamento. La forza di questa trasformazione – che abbraccia abitudini di consumo, prodotti, prezzi e canali distributivi – rappresenta una vera e propria ‘distruzione’ che scuote alle radici i modelli di business e le organizzazioni.

Mentre Robbie Douek (Head of mobile solutions Google for SEEMEA) parla di come l’elemento di differenziazione sia rappresentato dal “Mobile” (titolo: “Mobile Makes a Difference”), Luca Cassina (General Manager Northern, Central, Eastern Europe and Turkey at PayPal) ci fornisce una fotografia dell’attuale mercato on line transfrontaliero e delle abitudini dei consumatori in 6 Paesi chiave (titolo: “L’evoluzione dei processi d’acquisto: dal cross border alla multicanalità”). La prima mattinata si chiude con una case history, quella di Uber, raccontata da Benedetta Arnese Lucini (General Manager Uber Italia - Regional Co-manager Europe).

Giovedì 3 ottobre - seconda sessione : “ENERGIA DIGITALE”

La seconda sessione consiste in una carrellata di nuove prospettive offerte dai relatori sul palco per comprendere le opportunità e gli strumenti di crescita per le imprese italiane. “Cavalcare l'energia digitale per un nuovo modo di fare impresa” è infatti Il primo intervento di Giuliano Noci (Ordinario di Marketing e Prorettore del Politecnico di Milano).

Roberto Liscia (Presidente Netcomm) interviene sul tema “e-commerce e  multicanalità come opportunità di sviluppo per le imprese e il Paese”: l’economia in Italia cresce in modo lento ed è necessario trovare una via efficace per lo sviluppo del digitale al fine di accelerare il processo di trasformazione sfruttando soprattutto le opportunità offerte dal “made in Italy” e dal turismo.

Riccardo Donadon (CEO H-Farm Ventures) racconta la sua esperienza con Italia Startup, la piattaforma lanciata nell’aprile 2011: le nuove imprese innovative rappresentano un’opportunità per la crescita del sistema economico e industriale del Paese.

Di Web e comunicazione e dei suoi sviluppi si parla con Roberto Binaghi (Chairmain and CEO Mindshare Italy Presidente Centro Studi ASSOCOM), mentre il cambiamento in atto nella relazione Cliente/Banca viene analizzato da Gianluca Finistauri (Global Head of Multichannel & CRM at Unicredit Group).

Si chiude la sessione con 2 case history: la prima è quella di Humanitas, esposta da  Karen Nahum (Chief Digital Officer Humanitas). Il tema della “sanità digitale” include anche il comportamento degli utenti online  rispetto ai temi legati alla salute: Humanitas illustra la sua strategia digitale con strumenti nuovi di comunicazione (dal web ai social network attraverso le piattaforme mobile, pc e tablet) mettendo sempre il “paziente al centro” e sviluppando l’interazione e i servizi.

La seconda case history viene raccontata da Max Ciociola (President & CEO MusiXMatch) che ci porta nel mondo di MusiXmatch, il più grande catalogo al mondo di “lyrics”, testi di canzoni con più di 20 milioni di utenti al mondo che lo usano.

 _____________________________________________________

UFFICIO STAMPA INTERNETDAYS
MANZONI22

Silvia Introzzi e Noemi Colombo
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel:    +39 031.303482 - 92
www.manzoni22.it
 

UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILANO 

Mauro Rocco email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel:    +39 02.88453314