Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni

ORCHESTRA DEI POPOLI VITTORIO BALDONI IN CONCERTO

Venerdì 22 novembre ore 20.30 - Sala Bianca del Teatro Sociale di Como

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore al fine di estendere la conoscenza del lavoro svolto e per raccogliere fondi oggi essenziali per lo svolgimento delle numerose attività  organizza grazie al sostegno di aziende sponsor -   il concerto benefico con l’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni. Il concerto si terrà venerdì 22 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como e il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione.

L’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” debutta ufficialmente nell’aprile 2013 a Milano, nella Sala Verdi del Conservatorio, con un concerto che ha visto esibirsi un organico complesso, formato dagli studenti del Conservatorio e da ragazzi di diverse etnie e nazionalità: filippini, peruviani, brasiliani, cinesi, rom, australiani, africani, indiani, iraniani per un totale di 60 elementi.

L’Orchestra dei Popoli rappresenta il punto di arrivo di un progetto “Sulla strada della musica”, nato dall’idea di Arnoldo Mosca Mondadori – nel 2010 Presidente del Conservatorio di Milano – e di Don Virginio Colmegna di aprire le porte del Conservatorio a quei bambini e ragazzi che – vittime di continui sgomberi nelle periferie di Milano – non potevano studiare. L’Orchestra è oggi composta da un organico stabile di 30 elementi con una sezione d’archi formata da musicisti diplomati in Conservatorio e musicisti di etnia rom dai 9 ai 17 anni; la sezione ritmica vede fondersi insieme alcune delle più colorate percussioni etniche; completano l’organico fiati, fisarmoniche e plettri, tra cui il liuto persiano e il charango peruviano. Due le voci femminili dell’Orchestra: una sud americana e una rumena. L’Orchestra lavora su un repertorio variegato e ricco di influenze, che va dalla tradizione etnica (rom, klezmer) all’arrangiamento di brani con sonorità latine, passando per la musica sacra e quella contemporanea d’autore. Un repertorio che nel tempo sta crescendo con lo studio, la passione e l’armonia raggiunta tra le parti e con i concerti progressivamente sempre più numerosi.

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore onlus, senza fini di lucro, è nata a Como nel 1992 per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti Antonio e Luigi Palma. L’Associazione offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da tumore maligno in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l’intervento di un’equipe di medici, infermieri, psicologi e volontari qualificati per il supporto al malato e alla sua famiglia.

Acquisto biglietti concerto:

Agenzia Manzoni 22 – via Manzoni 22, Como

Teatro Sociale – Piazza Verdi, Como

Asssociazione Palma – Via Vitani 13, Como

 

Ufficio Stampa Associazione Palma

Manzoni 22 - Camilla Palma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

031 303492